L’I.P.A.B.APPIANI-TURAZZA occupa attualmente due sedi, quella principale di Via Noalese, 53 e quella secondaria di Via Turazza, 11 entrambe a Treviso.
LOCALIZZAZIONE
L’edificio è ubicato nel quartiere di San Giuseppe, che dista mt. 1700 circa di percorso stradale dalle mura storiche cittadine e a mt. 300 dalla chiesa parrocchiale ovvero dal centro del quartiere con i suoi servizi ed è comodamente servito dai mezzi pubblici.
E’ inserito in un’area planimetricamente a forma di triangolo i cui due lati maggiori sono posti rispettivamente lungo la S.S. Noalese, (arteria fondamentale che congiunge Treviso a Padova) e la strada Comunale Via S. Agnese.
La prima, con traffico molto intenso, comprende l’ingresso “storico” di accesso al vecchio edificio, la seconda con traffico pressoché nullo in quanto strada senza via di sbocco, comprende l’ingresso più tranquillo e sicuro che viene usato dai bambini e dai genitori che li accompagnano e/o li prelevano accedendovi anche con l’auto.
LOCALIZZAZIONE
Il complesso immobiliare è ubicato all’interno della cerchia delle mura storiche che circondano la città di Treviso, nel quartiere di S. Nicolò a circa 300 mt. Dal Duomo della città e dalla Stazione ferroviaria. L’ubicazione in centro storico fa sì che gli immobili siano serviti da tutti i principali servizi e mezzi pubblici.

Mappa
Nella sede principale sono ubicati anche i Servizi di Nido integrato Appiani “degli Angeli custodi” e di Scuola dell’Infanzia “Graziano Appiani”.LE NOSTRE STRUTTURE
IMMOBILI DEL COMPENDIO IMMOBILIARE
SCUOLA DELL’INFANZIA “GRAZIANO APPIANI” E NIDO INTEGRATO APPIANI “DEGLI ANGELI CUSTODI”

STRUTTURA EDILIZIAL’edificio è formato da due corpi uniti costruiti in tempi alquanto diversi :la parte “storica” è costituita da un corpo centrale di 2 piani (il P.2° ospita l’alloggio delle religiose) e due corpi laterali ad un unico piano. L’edificio originario è stato inaugurato nell’anno 1922.
Una seconda porzione più recente è stata edificata negli anni 76÷79 ha permesso di aumentare la disponibilità dell’offerta con l’istituzione della 4° sezione. Contemporaneamente all’esecuzione della parte ampliata è stata effettuato intervento di ristrutturazione anche del corpo preesistente adeguandolo sia alle esigenze progettuali del complesso scolastico, sia alle necessità di adattamento e recupero del degrado edilizio.
Nel 2003 viene inaugurato il nuovo Nido Appiani “degli Angeli Custodi” capace di ospitare 35 bambini.
Ingresso della scuola dell’infanzia
Ingresso all’asilo nido
Ingresso della scuola dell’infanzia


IMMOBILI DEL COMPENDIO IMMOBILIARE
ISTITUTO TURAZZA

