Nido Integrato

Ingresso all'asilo nido
Ingresso del Nido

L’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza (I.P.A.B.) “Appiani-Turazza” gestisce in forma diretta il servizio di Nido integrato.

La Direzione interna del Nido è retta da educatrici di religione cattolica.

Il Nido Appiani “degli Angeli Custodi” è un servizio socio educativo di interesse pubblico volto a favorire la crescita dei bambini fino ai tre anni e ad appoggiare la famiglia nei suoi compiti di educazione e cura del bambino.

L’obiettivo del servizio è di predisporre un ambiente sereno ed idoneo a favorire e incentivare la socializzazione, la crescita emotiva e cognitiva del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo.

Nel servizio è garantita una rigorosa continuità fra gli obiettivi educativi individuati e gli strumenti operativi concreti e quotidiani.

Sono favoriti adeguatamente scambi o interventi educativi fra il Nido e la scuola dell’Infanzia, per la ricerca di una linea pedagogica comune e la possibilità di coerenti modelli organizzativi.

Il Nido integrato Appiani “degli Angeli custodi” nelle diversità delle culture e nel pluralismo delle istituzioni educative, si offre come alternativa alle famiglie che scelgono di educare i loro figli secondo la concezione cristiana del mondo, dell’uomo e della storia.


ORARI

Il Nido Appiani “degli Angeli Custodi”, nella redazione del calendario scolastico, si attiene alle disposizioni deliberate anno per anno dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente gestore del servizio.

ORARIO DI ENTRATA: dalle ore 7.30 alle ore 9.00
ORARIO DI USCITA: 1° Uscita dalle ore 12.00 alle ore 13.15
2° Uscita dalle ore 16.00 alle ore 17.00

Gli orari di entrata e di uscita dovranno essere rigorosamente osservati per esigenze di organizzazione interna del Nido.

Il Nido è aperto tutto l’anno compreso il mese di Luglio e con la sola esclusione del mese di agosto e nei giorni di sabato, festivi e di quelli segnalati dal calendario scolastico.

I bambini devono essere accompagnati fino all’ingresso della scuola e consegnati alla persona incaricata. A riprenderli devono essere persone conosciute o altre persone delegate maggiorenni, previa autorizzazione scritta (compilando l’apposito modulo elaborato dalla Scuola) con allegata una copia del documento di identità, da consegnare alla segreteria all’inizio dell’anno scolastico e, successivamente, aggiornata in caso di cambiamenti. Al delegato potrà essere richiesto di esibire il proprio documento d’identità.


LA GIORNATA TIPO DEL BAMBINO AL NIDO

Ore 7.30 – 9.00 Entrata al Nido con attività libere o guidate
Ore 9.00 – 9.30 Piccola merenda o colazione
Ore 9.30 – 10.00 Cambio (uso del bagno)
Ore 10.00 – 11.00 Attività programmate
Ore 11.00 – 11.15 Preparazione al pranzo (lavarsi le mani-bavaglini)
Ore 11.15 – 12.00 Pranzo delle sezioni
Ore 12.00 – 12.40 Cambio (uso del bagno)
Ore 12.00 – 13.30 Attività ludiche libere
Ore 12.00 – 13.15 Prima uscita concordata con i genitori
Ore 13.30 – 15.00 Momento del sonno
Ore 15.00 – 15.30 Cambio (uso del bagno)
Ore 15.30 – 16.00 Merenda
Ore 16.00 – 17.00 Seconda uscita
Ore 17.00 Entro e non oltre questo orario ci sarà l’ultima uscita

L’INSERIMENTO

L’inserimento del bambino avviene con la presenza di un genitore o con una persona per lui significativa secondo tempi e modi concordati tra famiglia e Nido.

In considerazione dell’inserimento, la presenza del genitore al Nido viene richiesta di norma per due settimane (periodi differenziati potranno essere concordati dalla Direzione del Nido con i genitori).


LE SEZIONI

Le sezioni sono divise per fasce di età e il loro numero e la composizione variano in base ai bambini iscritti.

Le sezioni attualmente aperte sono 3, ognuna con n.1 insegnante a tempo pieno per le normali attività, coadiuvata dalle Religiose.

La sezione dei PULCINI è relativa ai bambini fino ai 18 mesi

La sezione dei PESCIOLINI è relativa ai bambini fino dai 18 mesi ai 24 mesi

La sezione degli ORSETTI è relativa ai bambini iscritti dai 24 ai 36 mesi.


IL SERVIZIO DI COORDINAMENTO PEDAGOGICO

Il servizio di coordinamento al Nido è assicurato da un’ulteriore figura provvista dei titoli richiesti dalla Legge cogente, i cui campi di intervento sono:

  1. organizzazione e coordinamento del servizio;
  2. gestione della qualità del servizio con particolare cura dell’aspetto relazionale;
  3. predisposizione del piano educativo e del piano dell’offerta educativa;
  4. garanzia di specifici interventi per l’integrazione delle diversità e, nell’ambito delle problematiche inerenti all’handicap, di supporto alle educatrici e coordinamento con i servizi dell’Ulss di riferimento;
  5. promozione e gestione della formazione e aggiornamento del personale;
  6. referente, insieme al coordinatore dei servizi, dei rapporti interni ed esterni, con la dirigenza e l’utenza;
  7. referente, insieme al coordinatore dei servizi, per gli altri interventi specialistici (pediatra, responsabile della sicurezza ecc…);
  8. indirizzo e sostegno tecnico al lavoro degli operatori, monitoraggio e documentazione delle esperienze, raccordo tra i servizi sociali e sanitari, di collaborazione con le famiglie e la comunità locale, tutto ciò sempre in collaborazione con il coordinatore dei sevizi;
  9. collaborazioni con le insegnanti della scuola dell’Infanzia per la continuità e l’integrazione e di garanzia di raccordo tra i servizi presenti sul territorio pubblici e privati;
  10. definizione degli indirizzi e dei criteri di sviluppo e di qualificazione del servizio Nido;
  11. responsabilità di ambienti, materiali e procedure in relazione al progetto psico-pedagogico.

L’ALIMENTAZIONE

Il servizio mensa è interno alla scuola, quindi i piatti vengono preparati giornalmente dalla cuoca stessa.

Il pranzo, confezionato nella cucina interna, prevede un menù invernale ed estivo approvato dall’ ULSS 9 di Treviso, offre garanzia di salubrità ed igienicità degli alimenti tramite un piano di autocontrollo (HACCP) in ottemperanza alla legge 155/97 e varia su un calendario di 4 settimane, nel rispetto dei prodotti di stagione.

In caso di allergie a determinati alimenti è necessario fare pervenire un elenco dei cibi da escludere sulla base di un certificato medico, e l’indicazione della dieta sostitutiva, come sopra specificato, alla Direzione del Nido.

L’offerta formativa del Nido prevede che tutti i bambini condividano il momento del pranzo, proposto come occasione educativa.


INCONTRI GENITORI-EDUCATRICI

Il Nido è una comunità educante, quindi necessita di una collaborazione fattiva da parte della famiglia. E’ bene che i genitori si tengano in frequente contatto con le educatrici, che sono disponibili anche fuori dell’orario scolastico con preavviso, ed inoltre è necessario programmare incontri periodici che permettano il contatto fra genitori ed educatrici per valutare metodologie, effettuare verifiche e coordinare l’attività pedagogica del Nido stesso.

Esiste un progetto psicopedagogico approvato dalla Regione Veneto ed applicato in questo Nido.

L’opera educativa si avvale di una didattica progressiva; per questo motivo si chiede una frequenza regolare al fine di evitare di creare scompensi nell’apprendimento.

Sono programmati annualmente incontri periodici e sistematici dalle educatrici e dell’Ente gestore per elaborare progetti comuni, per definire stili professionali condivisi anche se non uniformi. Alcuni di essi sono incontri di gruppo altri individuali

Sono proposte inoltre forme di aggregazione dei genitori mediante scambi di esperienze, organizzazioni di particolari eventi e formazione di gruppi misti di lavoro.

Il Nido prevede, prima dell’inizio dell’anno scolastico, un incontro di informazione per i genitori dei bambini nuovi, attraverso un’illustrazione completa e dettagliata del suo funzionamento, alla presenza e partecipazione del personale.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE E FREQUENZA

Sono accolti e ammessi alla frequenza i bambini fino al 36° mese di età.

Le domande d’iscrizione dovranno essere presentate nei mesi di gennaio e febbraio per la formazione della graduatoria di ammissione dal 1 settembre.

Dette domande dovranno essere presentate alla Direzione della scuola stessa su modulo dalla stessa predisposto e compilato integralmente in tutte le sue parti.

Le domande di iscrizione dovranno essere corredate dai seguenti documenti:

  • certificato di nascita o contestuale comprendente lo stato di famiglia (o autocertificazione)
  • certificato di vaccinazioni rilasciato dall’ ufficio sanitario (o autocertificazione)
  • certificato attestante eventuali allergie ad alimenti rilasciato dal medico curante con indicazione della diagnosi, degli alimenti o additivi da escludere, della data di inizio e la durata della dieta, vistato per l’approvazione dal Pediatra di comunità dell’Azienda ULSS. La dieta sostitutiva con valutazione bromatologica sarà richiesta direttamente dai genitori al Servizio di Dietetica e Nutrizione clinica presso l’Ospedale di Treviso e sarà consegnata alla Direzione dell’Ente unitamente al modulo di richiesta dalla stessa predisposto.

Al momento dell’ammissione deve essere inoltre prodotta la documentazione sanitaria come prescritta dalla locale ULSS e dagli accertamenti medici previsti.

Il Nido potrà accogliere tutti i bambini fino alla capacità ricettiva.

Nel caso in cui le domande eccedano i posti disponibili, sarà redatta dal Consiglio di Amministrazione, una apposita graduatoria , sulla base dei criteri di seguito specificati:

  1. bambini residenti nel quartiere;
  2. bambini residenti in tutto il territorio comunale;
  3. bambini non residenti ma con almeno uno dei genitori che presti o svolga attività lavorativa nel comune;
  4. bambini non residenti ma con i nonni o altri parenti residenti nel comune;
  5. gruppo famigliare in difficoltà nei suoi compiti di assistenza ed educazione: mancanza della figura paterna o materna, infermità o malattia di un genitore;
  6. età del bambino in riferimento ai posti liberi nei gruppi di sezione;
  7. a parità di condizioni la data della richiesta di ammissione.

Potranno essere accolti anche bambini portatori di handicap, in accordo e in collaborazione con gli enti preposti ULSS e Comune per eventuali sostegni e contributi.

Il rinnovo dell’iscrizione, per i bambini già frequentanti, avviene una volta all’anno nel mese di gennaio, con il versamento della quota di iscrizione.

In caso di ritiro del bambino la quota di iscrizione non viene rimborsata, per gestione della pratica.

Le rette mensili comprendono:

  • il servizio educativo;
  • le attività di laboratorio;
  • il servizio di ristorazione costituito da: Colazione al mattino, pranzo e merenda al pomeriggio.
  • fornitura di pannolini e prodotti per la pulizia e l’igiene del bambino;
  • fornitura di biancheria personalizzata per la nanna (lenzuola, federa, trapuntina) con relativo lavaggio;
  • copertura assicurativa: i bambini sono assicurati per incidenti, lesioni o danni a se ed agli altri.

PAGAMENTO RETTE SCOLASTICHE

 DATI FISCALI

Il pagamento delle rette scolastiche e delle quote relative alle iscrizioni puo’ essere effettuato direttamente alla Segreteria della Scuola o mediante Bonifico Bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Beneficiario I.P.A.B. APPIANI-TURAZZA
Codice Iban IT89 F030 6964 7071 0000 0300 034
Banca di appoggio Banca Intesa Sanpaolo
Causale Retta mese di ….. oppure Iscrizione A.S.20../..